Mauro Grassi

È Direttore della struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo  delle infrastrutture idriche.

Nato a Firenze il 6 dicembre 1951, padre di cinque figli,  laureato in Statistica ed Economia Politica. Dopo 26 anni all’Istituto Regionale per la Programmazione Economica Toscana (IRPET), prima come ricercatore e poi come dirigente di ricerca, è passato all’attività amministrativa direzionale presso la Regione Toscana. In Regione ha ricoperto il ruolo di responsabile della programma regionale di sviluppo e quindi di Direttore Generale del dipartimento Cultura, Formazione e Lavoro, poi del dipartimento Ambiente, Territorio ed Energia.

Nel 2011 lascia la Regione Toscana e svolge per un breve periodo l’attività politico-istituzionale ricoprendo il ruolo di Assessore all’Urbanistica e all’Ambiente del Comune di Livorno. Conclusa l’esperienza politica ritorna a ricoprire ruoli di tipo organizzativo direzionale come capo segreteria del sottosegretario al trasporto pubblico presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ad oggi ricopre la carica di Direttore della Struttura di Missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche.

Nel corso della carriera ha svolto più volte il ruolo di consigliere di amministrazione in società pubbliche comunali e regionali nell’ambito del settore finanziario (FIDI Toscana S.p.A., SICI Fondo di investimento PMI), dell’università (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), del settore illuminazione pubblica (SILFI S.p.A.),  del commercio all’ingrosso (MERCAFIR) e dei Parchi ambientali e archeologici (Parchi Val di Cornia). È stato inoltre Presidente dell’Agenzia per la Formazione della Provincia di Firenze. Ha svolto numerose consulenze in campo economico e finanziario per le Regioni Toscana e Sicilia e per l’ENEA  ed ha ricoperto il ruolo di docente in materie economiche presso il Polimoda di Firenze, l’ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche) e la Scuola di Scienze Aziendali di Firenze.

È stato membro del comitato scientifico di redazione della rivista DOC (casa editrice Le Lettere) ed è tuttora editorialista del quotidiano online “stamptoscana.it”. Conta numerose pubblicazioni scientifiche legate a modelli di valutazione economica e di analisi dello sviluppo locale. È autore della voce distretti industriali nel dizionario Lessico sulla Globalizzazione edito dalla Feltrinelli.

Twitter @grassi1951 - Facebook Mauro Grassi

 


Torna alla pagina >> PERSONE

 

Documenti