Oggi a Roma “Resilienza e sicurezza per i territori e le città. Progettare la prevenzione per il rischio sismico e idrogeologico"

01/03/2017

Si tiene oggi a Roma, nella suggestiva sede della Casa dell’Architettura in piazza Manfredo Fanti,  il Convegno nazionale dal titolo “Resilienza e sicurezza per i territori e le città. Progettare la prevenzione per il rischio sismico e idrogeologico”.

L’evento, organizzato dall’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori di Roma e provincia, in collaborazione con la Struttura di missione #italiasicura per la lotta al dissesto idrogeologico, vedrà la partecipazione di Alessandro Ridolfi il Presidente dell’Ordine, Erasmo D’Angelis, coordinatore di #italiasicura, del Capo Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio e del Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio che concluderà il convegno.

Al centro del dibattito la resilienza, grande obiettivo da realizzare ed accrescere sempre più nei nostri territori e nelle città. In quest’ottica sarà analizzata - con uno sguardo a ciò che si è realizzato finora e al prossimo futuro - la progettazione delle opere per la mitigazione del rischio, decisiva per la prevenzione da rischi come il sismico e l’idrogeologico che caratterizzano il territorio del nostro paese. 

Per #italiasicura un'occasione in più di consolidare il già forte legame con la rete delle professioni, una collaborazione quotidiana che risale alla fondazione della Struttura stessa, un lavoro molto importante nell'ottica della lotta al dissesto idrogeologico. 

 

Documenti