#Italiasicura a Nove: sarà presto realtà la nuova scuola dell'infanzia.

11/05/2017

Procedono spediti i lavori per la realizzazione della nuova scuola primaria di Nove, in provincia di Vicenza, che sarà pronta in tempo utile per l'avvio del nuovo anno scolastico. L'opera, il cui importo totale supera i 2 milioni di euro, è stata quasi interamente finanziata da fondi statali: parliamo di 1.949.031 frutto dell'operazione #MutuiBei, mutui trentennali che le Regioni accendono ma che sono a totale carico dello Stato.  

Laura Galimberti, coordinatrice di Italiasicura/scuole, si è recata sul cantiere per un sopralluogo, accompagnata dal Sindaco e dalla sua Vice.  

La costruzione viene realizzata con struttura portante in legno (Xlam) e con impiantistica a basso consumo energetico e rappresenta il fulcro di una riqualificazione del contesto urbano in cui si inserisce sia dal punto di vista dell’efficientamento energetico che dalla realizzazione di edifici scolastici all’avanguardia per la scolarità 1-11 anni. È dunque un 1° stralcio di un più ampio polo scolastico-formativo che darà risposta alla criticità dello stabile dove oggi è ospitata la scuola primaria. Un progetto a tutto tondo dedicato ad una comunità che cresce: il progetto definitivo prevede infatti la creazione di un “campus” sviluppato attorno ad un giardino aperto, piantumato con specie autoctone, e un giardino riservato alla scuola dell’infanzia.