Verifica della vulnerabilità antisismica delle scuole in zona 1 e 2: pubblicato in GU il Decreto Miur

interventi per risanare e rinnovare l’edilizia scolastica
28/12/2017

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.301 del 28/12/2017 il Decreto del MIUR dell’ 8 agosto 2017 relativo all’accertamento delle economie per finanziamento delle indagini di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici. Il decreto attesta l’avvenuta ricognizione, prevista dalla legge sulla “buona scuola", delle risorse non utilizzate erogate in passato da diverse leggi di finanziamento, individuando e revocando un totale di oltre 105 milioni di euro a diverse amministrazioni assegnatarie.

Queste  risorse saranno destinate dal MIUR al finanziamento delle verifiche di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici ricadenti nelle zone 1 e 2, con riserva del 20% in favore degli Enti locali che si trovano nelle quattro regioni interessate dai recenti eventi sismici, e al finanziamento delle progettazioni resesi necessarie  a  seguito delle  verifiche.

Il MIUR sarà affiancato in questa attività dal Dipartimento della Protezione Civile, dal Dipartimento “Casa Italia” della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione e dalla Cassa Depositi e Prestiti, per le attività di erogazione dei fondi.

Clicca qui e vai al testo del Decreto sul sito della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.