Il Liceo Ninni Cassarà di Palermo: una storia di rinascita e riscatto.

interventi per risanare e rinnovare l’edilizia scolastica
01/04/2015


Questa è la storia di Norma, una ragazza che, scoraggiata dall'incuria e dall'inciviltà di cui è bersaglio la sua scuola -  il Liceo Ninni Cassarà di Palermo -, scrive una lettera di sfogo, una vera e propria richiesta d'aiuto, mista a rassegnazione e speranza. 
S.O.S Scuola risponde al suo appello e, coinvolgendo tutti gli alunni della scuola, avvia un percorso di riqualificazione dell'Istituto che risorge a nuova vita. 
S.O.S è l'acronimo di "Scambiamoci Orizzonti per Sognare" e ben racchiude le finalità dell'Associazione che  - si legge nello statuto - opera per "trasformare le scuole in laboratori permanenti di creatività, innovazione e integrazione". 
S.O.S Scuola è un progetto  ideato da Alveare Cinema che ha raccontato l'esperienza del Liceo Ninni Cassarà di Palermo con un video e che, ad oggi, vede avviati progetti su tutto il territorio nazionale. 
Un modo concreto per aprire le scuole al territorio e per dare voce ad un vero e proprio legame tra i ragazzi e la scuola che vivono quotidianamente. 

Clicca qui per vedere il video.