“Fare scuola”, l’impegno del Governo per l’edilizia scolastica

19/12/2017

Presentato oggi a Palazzo Chigi il volume “Fare scuola. L'impegno del Governo per il miglioramento del patrimonio scolastico in Italia”, realizzato dalla Struttura di Missione per l’edilizia scolastica e dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, che illustra risorse e attività promosse dai Governi Renzi e Gentiloni in materia di edilizia scolastica.

"Negli ultimi 4 anni l'investimento da parte dello Stato nell'edilizia scolastica ha raggiunto 10 miliardi, un investimento che sostanzialmente equivale a quello dei 30 anni precedenti". Lo ha sottolineato la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi. Boschi ha messo in risalto “non soltanto il lavoro di carattere finanziario, la scelta di considerare l'edilizia scolastica una priorità nonostante la crisi”, ma anche l' impegno "di coordinamento con gli Enti locali, con le Regioni, l'ascolto dei sindaci, dei territori e delle loro priorità, con un metodo condiviso per affrontare la sfida della sicurezza" degli edifici scolastici "ma anche la loro bellezza, con scelte all'avanguardia".

La ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, ha annunciato ulteriori 134 milioni che consentiranno di autorizzare già a gennaio 150 nuovi interventi, nonché il piano per l'Abruzzo: 147 milioni per 86 interventi strategici post-sisma. È intervenuta anche la coordinatrice della Struttura di missione per l'edilizia scolastica, Laura Galimberti, che ha illustrato nel dettaglio le azioni intraprese dal 2014. “A chi dice che è stato fatto troppo poco – si legge nella sua postfazione al volume – ci piace rispondere che in poco più di tre anni abbiamo colmato lacune accumulate in decenni e riattivato finanziamenti dimenticati dal 2009. Le scuole italiane sono oltre 42mila, abbiamo finanziato oltre 11.500 interventi, grandi e piccoli, avviato oltre 8mila cantieri, di cui oggi già conclusi 6.300. Senza dubbio tempi record rispetto al passato, e ne siamo orgogliosi!”.

     

Clicca qui per scaricare le slide di Laura Galimberti

Clicca qui per scaricare il libro “Fare scuola”

 

Servizio del TG2 del 19/12/2017 e Video nuove scuole