Il bar del Cassarà: esempio di passione e buona scuola

23/04/2015

Il Bar del Cassarà: da degrado e abbandono ad associazione culturale, grazie alla passione e all'impegno dei suoi studenti e di SOS Scuola. Il liceo linguistico di Palermo è oggi un esempio di scuola aperta al territorio, un laboratorio di iniziative scolastiche ed extra didattiche, una testimonianza di "Buona Scuola" che ha ispirato una web serie prodotta da Rai Fiction e Alveare Cinema. 

 
La Campagna di Italia Sicura sulle Scuole

La campagna istituzionale

18/12/2014

“Se si cura l'Italia, l’Italia è più sicura”. Il claim pone l'accento sulla necessità di intervenire tempestivamente per garantire la buona qualità delle scuole italiane, luoghi in cui si edifica il futuro del Paese, che devono offrire agli studenti e alle loro famiglie spazi funzionali, alla sicurezza e alla didattica.

 

ABCD+orientamenti - La Scuola del Futuro

09/12/2014

Le politiche e le strategie per lo sviluppo dell'edilizia scolastica sono state protagoniste dell'ultima edizione di ABCD+Orientamenti, che si è tenuta dal 5 al 7 novembre 2014 alla Fiera di Genova.
Al centro del dibattito la scuola del futuro con focus sull’edilizia scolastica, l’innovazione tecnologica e didattica, la scuola digitale, l’alternanza scuola lavoro.

 

Agibile e Bella

22/10/2014

Il 17 ottobre 2014 è stata inaugurata “AGIbiLE E BELLA - architetture di qualità per la qualità delle scuole”, un’iniziativa patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ed il Ministero dell’Istruzione.

La manifestazione fa parte delle iniziative istituzionali MiBACT in occasione della Biennale di Venezia 2014, in concomitanza del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, ed è realizzata in collaborazione con IN/ARCH.

La giuria, di cui ha fatto parte anche l’arch. Laura Galimberti – in qualità di coordinatrice della Struttura di missione per la riqualificazione degli edifici scolastici - ha selezionato come esempi virtuosi di edilizia scolastica 12 opere realizzate in Italia negli ultimi 20 anni ed ha assegnato 11 menzioni. Le opere di edilizia scolastica che hanno partecipato al bando sono state in totale 146. 

 
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7