Ecosistema Scuola: presentata la XVIII edizione del dossier di Legambiente

17/10/2017

Presentata a Roma da Legambiente la XVIII edizione del dossier Ecosistema Scuola, sulla qualità degli edifici scolastici, nell'ambito del secondo Forum Nazionale dell'Edilizia Scolastica. Laura Galimberti, intervenuta in qualità di coordinatrice della Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la riqualificazione dell'edilizia scolastica, ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra Stato centrale, Amministratori locali e Associazioni nella gestione della governance dell'edilizia scolastica. 
Si è poi soffermata sui tre concetti di Sicurezza, Innovazione e Sostenibilità, ricordando che puntare su un'architettura innovativa vuol dire scommettere sulla riqualificazione delle scuole, anche energetica. 
Dal 2014 il Governo ha messo in campo per il miglioramento dell’edilizia scolastica ben 9,5 miliardi, di cui cinque già assegnati agli Enti locali. Dodicimila interventi finanziati, 7.621 cantieri aperti, di cui 5.949 conclusi. "Dal 2014 abbiamo messo in campo più risorse che negli ultimi venti: c'è ancora tanto da fare per riqualificare un patrimonio immobiliare immenso, costituito da oltre 42mila edifici, ma sicuramente il lavoro avviato in questi tre anni è qualcosa di cui andare orgogliosi", ha dichiarato Laura Galimberti.  
Un lavoro raccontato nel dettaglio sul webgis di #Italiasicura scuole, che propone sul web la mappatura scientifica e analitica dei cantieri di edilizia scolastica avviati dal Governo in tutta Italia. Oltre 11 mila interventi mappati, con il dettaglio delle linee di finanziamento. Il portale - raggiungibile al link www.cantieriscuole.it - vede la collaborazione applicativa con l'Anagrafe dell'Edilizia Scolastica - attivata dal Miur nel 2015 ad oltre vent'anni dalla sua istituzione per legge - per fotografare il progressivo evolversi di ogni edificio scolastico: il webgis è infatti uno strumento in continuo aggiornamento grazie alla collaborazione di tutti. 

 

Clicca qui e scarica le slide presentate da Laura Galimberti. All'interno, una selezione delle nuove scuole innovative realizzate grazie a fondi governativi. 

Clicca qui e guarda l'intervista a Laura Galimberti: "5.000 cantieri in tre anni, un record storico".

Clicca qui e scarica il rapporto di Legambiente Ecosistema scuola. 

Clicca qui e scarica le slide del Comune di San Pietro Terme sul "Fondo immobiliare"